28 mag 2014

Nuove forme di dipendenza: il disegno digitale.

Salve a tutti fidati lettori, è da qualche tempo che non bazzico su questo blog e considerando che ne porto già avanti uno a pieno ritmo, l’andamento del secondo non mi stupisce. Potrei imputare la colpa alla nuova passione che mi ha travolto: il disegno digitale. Premetto che mi è sempre piaciuto disegnare e non solo con la classica matita e foglio. Sin dal nostro primo incontro, infatti, (mio e del PC) ho sempre provato a scarabocchiare con il classico programma presente su ogni computer: Paint. Mi affascinava l’idea di avere a disposizione un foglio non soggetto a usura e diversi materiali con i quali lavorare. Certo, paint non è uno dei migliori programmi in circolazione, tuttavia mi ha dato molte soddisfazioni; soprattutto se si considera che per disegnare utilizzavo un mouse o le mie stesse dita (pad). 

Con il passar del tempo però, ho accantonato questa parte di me per dedicarmi esclusivamente alla scrittura e anche questa, devo dire, mi sta dando molte soddisfazioni. Non avrei mai pensato, infatti, che dopo nemmeno un anno dalla creazione del mio blog, avrei accumulato tutte quelle visualizzazioni.

Un altro programma che utilizzavo per disegnare era, l'ormai spirato, MSN Messenger. Perché queste facce stupite? Forse non tutti sanno che quella chat ti permetteva di utilizzare una fantastica impostazione chiamata “Penna a mano libera”. Non vi dico quante volte i miei ignari contatti si son ritrovati con veri e propri disegni al posto di una comune sessione di chat (alcuni li ho addirittura conservati). Ecco, se potessi, infatti, dare un suggerimento a coloro che gestiscono Skype, gli direi di implementare questa stupenda opzione, anche se probabilmente alcuni miei amici se la darebbero a gambe levate :D.

Qualcuno di voi a questo punto, potrebbe chiedermi: Perché hai rispolverato quest’antica passione?


È presto detto! Man mano che il racconto di “Xera, la ragazza con la spada” progrediva, mi sono accorta che un riscontro visivo avrebbe avuto maggior impatto per alcuni di voi; sono, infatti, consapevole che non tutti amano sorbirsi un racconto senza immagini, per cui volendo mostrarvi l’aspetto che hanno i miei personaggi nella mia mente, ho deciso che rifiondarmi nel mondo del disegno non sarebbe stato male. Non smetterò mai di ringraziare colei che ha dato il la a tutto questo: ClaudiaBi, una ragazza con la passione per il disegno che ha gentilmente dedicato alcune delle sue tavole al mio racconto.

Per realizzare le mie successive illustrazioni però, non mi sono più servita di paint, poiché a lungo andare ho avuto modo di entrare in contatto con programmi più complessi e articolati come “PhotoShop”. Non disponendo tuttavia di una tavoletta grafica, i miei primi approcci con il disegno digitale sono stati ancora una volta caratterizzati dall’uso del mouse o delle dita.

Come ogni materia che si rispetti, anche il disegno digitale meritava un accurato studio e per far questo mi è bastato girovagare nel magico mondo di Youtube. Ho scoperto così persone esperte che attraverso i loro canali, offrono a tutti la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni gratuite, su ciò che più v’interessa. Coloro che mi hanno ispirata maggiormente sono stati: Mark Crilley, FraffrogMarionetta Matta e la talentuosa Gumi tien. Consiglio a tutti voi di dare uno sguardo ai loro video, poiché c’è davvero tanto da imparare. ( Vi basterà cliccare i loro nomi dal mio stesso post)

Con l’avvento del mio 30esimo compleanno, il mio paziente fidanzato ha pensato bene di regalarmi la mia prima Tavoletta Grafica. Non vi dirò che per me è diventata una nuova forma di dipendenza, vi basterà, infatti, solo notare la data dell’ultimo post di questo blog, per averne una vaga idea. Se siete interessati, si tratta di una Intuos Manga Pen & Touch Small di cui vi allego anche il sito (http://www.wacom.com/en/us/creative/intuos-manga) che compreso nel prezzo ti offre un valido programma  chiamato “Manga Studio Debut 4”.

Questa semplice tavoletta grafica mi ha permesso senza troppe complicazioni, di produrre i lavori che sono stati esposti nella sezione Fan-Arts. Credo che la parte più complessa del disegno digitale, sia l’abituare l’occhio a non seguire il movimento della penna bensì il monitor ma una volta presa la mano, tutto il resto vien da sé. Mi piacerebbe in futuro, approfondire anche questa passione e magari integrarla con la scrittura, infatti, ho pensato a un certo lavoro che però non potrò mettere in pratica fino a quando non avrò maggiore dimestichezza con la materia. 

Se siete prossimi all'acquisto di una tavoletta grafica o comunque l’idea anche solo vi stuzzica e quindi ne vorreste sapere di più, scrivetemelo in un commento ed io provvederò a recensire questo prodotto, condividendo con voi le mie impressioni personali e la mia opinione

Non mi resta che ringraziare tutti quelli che mi stanno seguendo sul blog principale, per il supporto che mi state dando anche solo leggendo il mio racconto. V'invito inoltre a seguire anche la mia pagina Facebook, in cui posto ogni giorno tutti gli aggiornamenti inerenti allo Scrittoio Segreto, più tutte quelle immagini che sul blog non inserisco per non creare confusione ai nuovi lettori. Vi auguro come sempre una buona lettura e arrivederci al prossimo post.


Valeria

1 commento:

Dimmi cosa ne pensi :)